PROGETTO LETTURA e LABORATORI CREATIVI SCUOLE
“Un Libro in Valigia”
(rivolto a nidi, scuole d’infanzia, scuole primarie)
Descrizione progetto:
Il progetto ha l’obiettivo di fornire alla scuola (intesa come insieme di attori tra loro cooperanti, quindi alunni, docenti, famiglie), stimoli ed idee per la promozione alla lettura considerata come uno dei principali strumenti di formazione.
Il progetto si realizza con una serie di incontri con l’intento di creare una rete di collaborazione con insegnanti e genitori in un’ottica di continuità a favore della crescita e del benessere psicofisico delle nuove generazioni, con lo scopo di educare i bambini alla lettura, affinché ciò diventi una sana abitudine di vita.
Tempi e modi
Gli incontri hanno cadenza mensile, quindicinale, settimanale, per una durata di 2 ore (una parte dedicata alla lettura, una parte dedicata al laboratorio creativo). Hanno luogo nella sala lettura della scuola, o nelle rispettive aule, con orario e giorni da stabilire insieme alle Insegnanti
Calendario incontri
Il progetto ha inizio nel mese di ottobre o novembre e prosegue fino al mese di maggio o giugno, ma è possibile aderire in qualsiasi momento dell'anno scolastico.
Tipologie progetti
Le letture sono accuratamente scelte, selezionate, preparate singolarmente per ogni tipologia di gruppo di bambini.
Progetti in corso:
a) Progetto lettura e cibo
b) Progetto lettura e teatro
c)Progetto costruzione libro d'artista
d) Progetto continuità scuola d'infanzia-scuola primaria
e) Progetto lettura e arte
f) Progetto lettura "Le mie emozioni"
g) Progetto lettura "I diritti dei bambini"
Ogni progetto ha un momento di lettura e una fase laboratoriale
Costo progetto
Il costo del Progetto varia in funzione delle letture previste e del numero delle classi interessate.
Per aderire o avere informazioni
Si prega di compilare il MODULO CONTATTI, lasciando il recapito telefonico e/o mail dell’interessato/a, per essere ricontattati.
Si offre disponibilità ad un eventuale incontro con le famiglie per fornire informazione relative al progetto: finalità, obiettivi e modalità operative; evidenze scientifiche, modalità di lettura in famiglia (lettura dialogica), criteri di selezione dei libri per la prima infanzia.